Eventi

Eventi e manifestazioni 2002 in Val di Magra

La Val di Magra è una zona con alle spalle una cultura e tradizioni millenarie e questo si riflette sul numero e la varietà di manifestazioni che si susseguono durante l’anno. Uno degli eventi più suggestivi è il “Maggio”, avvenimento che raccoglie immutato nei secoli l’interesse di interi paesi della valle. I protagonisti vestiti con costumi medioevali si sfidano in fittizi duelli che si richiamano ai sommi valori dell’amore, della fede e dell’onore.

Ma la valle offre eventi di respiro internazionale che vanno oltre la già ricca cultura del posto. Il più famoso è il Premio Bancarella di Pontremoli che negli anni ha visto nascere i fratelli Bancarellino, La copertina dell’anno e il Bancarello Sport. Si aggiungono a questo il premio Carena che si svolge a Sarzana dedicato alla poesia e ancora al giornalismo sportivo; il premio Lunigiana Storica che si svolge invece a Licciana.

Zona di cultura antica, la Val di Magra non dimentica le tradizioni offrendo importanti mostre dedicate all’antiquariato. Famosissima la Mostra nazionale dell’antiquariato che si svolge ogni anno a Sarzana ma non si può mancare neppure la tanto caratteristica rassegna della Soffitta nella strada. Chi ama lo sport del pedale può seguire a settembre il Giro della Lunigiana, manifestazione dilettantistica che ogni anno attira squadre da ogni parte del mondo.

Per chi è appassionato di cavalli, invece, si potrà divertire con la Traversata dell’Appennino a Cavallo che parte a Maggio da Aulla oppure visitando la Rassegna interregionale equina che si svolge da parecchi anni a Comano nella terza domenica di settembre.

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Youtube